Controllo Livelli

Seguite i nostri consigli per i controlli periodici di olio, acqua e liquido dei freni

I livelli interni dei liquidi della vostra automobile segnalano anche il suo stato di salute. A occhio, tutti noi possiamo verificare se questi livelli rientrano nei giusti parametri: è bene intervenire, tempestivamente, quando questi risultano vicini ai livelli di guardia, e specialmente se sono sotto il livello prestabilito.

I livelli da verificare periodicamente sono il livello dell’acqua, dell’olio motore e del liquido dei freni.

Il livello dell’acqua di raffreddamento serve appunto per abbassare la temperatura del motore durante l’uso, evitando così il surriscaldamento e preservando il radiatore e il motore stesso.

Il livello dell’olio motore è un parametro fondamentale, da tenere sotto controllo per far in modo che il motore, e tutti i suoi apparati, siano oliati e funzionanti. Controlla, con l’apposita asticella, se il livello è quello giusto. Fai attenzione a non sporcarti e a non far cadere gocce di olio sul motore.

Il liquido dei freni è contenuto all’interno dell’apposita vaschetta, ed è verificabile ad occhio nudo. Il valore deve essere tra il MAX e il MIN: attenzione a non farlo scendere mai sotto il minimo, pena la ridotta funzionalità dell’intero impianto frenante.